"TAG Heuer Carrera - La storia di un cronografo iconico di 55 anni repliche orologi

Quest'anno, TAG Heuer celebra il 55 ° anniversario del suo orologio più iconico, il Carrera. Nato nel 1963, progettato dallo stesso Jack Heuer per rispondere alle esigenze dei piloti di motorsport, il nome di una delle gare più leggendarie (la Carrera Panamericana), la ricetta era semplice: uno strumento pulito, ordinato, ultra-leggibile e affidabile per misurare il tempo e velocità media durante le gare. L'orologio del guidatore gentiluomo personificato. Da allora,orologi replica la Heuer Carrera e il conseguente TAG Heuer Carrera non hanno mai smesso di evolversi, in termini di design, materiali o meccanica, ma l'obiettivo principale è stato mantenuto: uno strumento per piloti da corsa. Insieme a Catherine Eberlé-Devaux, direttore Heritage di TAG Heuer, MONOCHROME WATCHES ripercorrerà la storia di questo leggendario orologio cronografo, il Carrera.

Sin dalla creazione del marchio, nel 1860, Heuer si specializzò in cronometri e cronografi. Strumenti per lo sport, cruscotti o cronografi erano il core business del marchio. Tuttavia, alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60, la tendenza per gli orologi da polso cronografici divenne sempre più grande e Heuer, già con diversi orologi nella collezione, aveva bisogno di creare qualcosa di più sportivo, in linea con la tendenza attuale per sport motoristici - non dimenticare che Omega era già attivo in quel campo con lo Speedmaster e che Rolex stava per lanciare la Daytona.

Quando fu nominato capo di Heuer nel 1962, Jack Heuer riprese immediatamente la moda e creò il cronografo da polso Autavia - un orologio nato originariamente negli anni '30 come strumento da cruscotto per piloti di aviazione e automobilistici (il nome Autavia è la contrazione di AUTomotive e AVIAtion ). Nel 1963, Jack Heuer, lui stesso un pilota e appassionato di corse automobilistiche,replica rolex decise di rispondere alla crescente domanda di cronografi puri ispirati al motorsport. La Heuer Carrera è nata.

La storia della Carrera inizia nel 1962 quando Jack incontra i fratelli Rodriguez alla 12 Ore di Sebring. Questi due audaci piloti hanno introdotto Jack Heuer in una delle gare più pericolose e affascinanti di sempre, la Carrera Panamericana - un evento di gara automobilistica da confine a confine su strade aperte in Messico, in corsa per cinque anni consecutivi dal 1950 al 1954 (fermato a 1955 a causa di problemi di sicurezza e dopo il disastro di Le Mans del 1955). Tuttavia, anche se la razza non esisteva più nel 1962, Jack ha trovato il nome e la storia di fondo interessanti (Carrera può essere facilmente pronunciato in molte lingue) e al suo ritorno in Svizzera dagli Stati Uniti, ha registrato il nome.

Dopo aver definito il nome, Jack ha iniziato a progettare un orologio per gentleman driver con un obiettivo principale in mente: essere lo strumento più pratico e leggibile indossato dal polso durante la guida, in grado di misurare le corse e le velocità di calcolo. Con il suo background ingegneristico, Jack Heuer ha applicato i suoi principi di progettazione del prodotto per dare vita a questo orologio pulito e ordinato che è stato l'Heuer Carrera 2447.

La prima generazione di Heuer Carrera, nota come riferimento 2447, esisteva dal 1963 al 1970, in vari modelli, ma tutti condividevano lo stesso design generale. Una cassa da 36 mm con cinturini dritti e anse sfaccettate (il design originale mantenuto per i 55 anni) e un quadrante pulito con manganelli applicati in rilievo per le ore e registri incavati. L'idea era di rimuovere semplicemente tutti gli elementi decorativi e concentrarsi sull'essenziale: una funzione cronografica.

Prima consegnato in un solo tono (principalmente argento), l'orologio si è rapidamente evoluto in un design bicolore (Panda o Reversed-Panda) per una migliore leggibilità. Esistevano diverse versioni della Heuer Carrera 2447, con due sotto-contatori (Carrera 45 e 30, con un registro di 45 o di 30 minuti) e con tre sotto-contatori (Carrera 12, con un registro di 12 ore). Successivamente, molti altri modelli hanno preso vita,repliche orologi come il registro mono Carrera 45 Dato, che ha aggiunto una funzione per la data.

Tutti questi orologi sono stati caricati a mano fino al 1970 - una cosa importante da tenere a mente, poiché il futuro della Carrera è cambiato drasticamente dopo questa data. La maggior parte erano equipaggiati con movimenti esterni come il Valjoux 72 e il Valjoux 92 (allora, Heuer era un marchio di orologi, non una manifattura).